Bicicletta elettrica, scooter o auto? Un confronto di costi e vantaggi

“Quanto costa una bicicletta elettrica?”
“Quanto posso risparmiare in un anno?”
“Posso usarla al posto dell’auto?”
“In quanto tempo ammortizzo l’acquisto?”
“Quanto costa sostituire la batteria?”

Prima di acquistare una bicicletta elettrica è giusto porsi queste e molte altre domande.

La bicicletta elettrica è un piccolo investimento e bisogna scegliere con cura il prodotto da acquistare, tenendo conto delle proprie esigenze.
Ad esempio, lavori vicino a casa ma non così vicino da poterti spostare in bicicletta – dovresti partire molto presto rischiando di arrivare affaticato e sudato? La bicicletta elettrica è perfetta per te. Puoi usarla al posto dell’auto evitando il traffico e senza inquinare, ti permette di percorrere distanze maggiori rispetto ad una bicicletta normale mantenendoti riposato e asciutto, ma sempre facendo attività fisica.

Una bicicletta elettrica ha una velocità massima di 25km/h. La batteria al litio ha un’autonomia che va dai 50 agli 80 km con una carica completa e ha 1500 cicli di ricarica garantiti: significa che prima di pensare a sostituire la batteria (costo circa 300€) devi percorrere più di…60.000km!

Ti proponiamo un confronto indicativo tra auto, scooter e bicicletta elettrica: un paragone tra i costi medi da sostenere per ogni mezzo, calcolati su una media di 15km al giorno per 233 giorni lavorativi in un anno. Un totale di 3500 km all’anno.

E tu, cosa scegli?

Front